News

Nuove foto aggiunte

Per la Rubrica #bodystudioinforma oggi vi suggeriamo di leggere l’articolo del Dr. Bagnasco Edoardo - Dietista

☠️𝙌𝙪𝙖𝙣𝙩𝙤 è 𝙡𝙚𝙩𝙖𝙡𝙚 𝙞𝙡 𝙘𝙞𝙗𝙤?☠️

Sembra che il 20% dei decessi dovuti a malattie non trasmissibili nel mondo sarebbe dovuto all'alimentazione. Il che, per il 2017, significa 11 milioni di morti.

Sono stati presi in esame i dati di 195 paesi tra il 1990 e il 2017, relativi a 15 tipi di alimenti, consumati in quantità più o meno elevate: frutta, verdura, legumi, cereali integrali, noci e semi, latte, fibre, calcio, acidi grassi Omega 3 derivanti dal pesce, acidi grassi polinsaturi, carni rosse e lavorate, bevande zuccherate, acidi grassi trans e sodio.

Si è tenuto conto della variabilità dei dati del consumo disponibili (non per tutte le categorie se ne sono trovati di attendibili in ogni Paese) e si è determinato che, nonostante la variabilità statistica, il numero maggiore di decessi (più della metà) è associato a regimi alimentari ricchi di sodio, poveri di cereali integrali e frutta. Nel complesso, questo tipo di alimentazione sarebbe stato causa di 10 milioni di decessi per patologie cardiovascolari, 913 mila per tumore e 339 mila per diabete nell’intero periodo.

Nessun Paese può essere considerato virtuoso: da nessuna parte il consumo di tutti e 15 gli alimenti è soddisfacente, e la promozione arriva solo per qualche categoria in ogni zona esaminata. Così, per esempio, nell’Asia centrale si consumano abbastanza verdure, nell’Asia del Pacifico sufficienti Omega 3 derivanti dal pesce, nei Caraibi abbastanza legumi e così via. Le carenze più gravi riguardano genericamente i cereali integrali e le noci (la media mondiale del consumo è pari al 12% rispetto alle quantità ottimali, pari a 21 grammi al giorno), mentre gli eccessi peggiori sono le solite bevande zuccherate (49 grammi in media, contro i 3 consigliati), le carni lavorate e il sodio. Non va molto meglio con il latte: il consumo medio è del 16% delle dosi consigliate (71 grammi al giorno contro 435) e lo stesso vale per i cerali integrali, dei quali se ne mangiano meno di un quarto di quelli auspicabili, mentre si eccede con le carni rosse (in media se ne consuma il doppio) e con il sodio (l’86% in più).

Alla fine parliamo sempre e ‘solo’ di cibo!

#bodystudio #ems #alessandria #palestra #alimentazione #dieta #fitness #mihabodytec #italia #workout #benessere #emstraining #allenamento #cibo #mangiarsano

www.facebook.com/BodyStudio.Alessandria/photo...